Fondazione Corrente è ente promotore del Museo d’arte moderna Quarto Platano di Forte dei Marmi dedicato alle grandi personalità che hanno animato Forte dei Marmi, tra cui molti artisti di Corrente. Il museo è situato al secondo piano della Villa Bertelli a Forte dei Marmi, in via Giuseppe Mazzini 200.
La scelta della denominazione “Quarto Platano” assegnata al museo rievoca una storia culturale che a partire dalla stagione degli anni venti e trenta fino agli anni sessanta, ha visto l’aggregazione tra i tavoli disseminati all’ombra del “quarto platano” del Caffè Roma di una versatile schiera di pittori, scultori, letterati, poeti, architetti, intellettuali, mecenati.
Il percorso del Museo si articola in un continuum tra cinque spazi espositivi tematici: la prima sala è dedicata alla storia culturale del territorio; il percorso prosegue con i maestri del ‘900 e gli autori attivi nel dopoguerra. La quarta sala espone fotografie d’autore e documenti che testimoniano la presenza di celebri scrittori e poeti. Infine, una sala è dedicata allo scultore Arturo Dazzi, le cui opere sono state donate dagli eredi al Comune di Forte dei Marmi.