19/02/2013
Evento inserito nel ciclo: Foresta rossa
Tipo di evento: Mostra
Relatori: Tutti, Cancellato Andrea, Cervetti Gianni, Molinari Luca, Muzio Jacopo, Papi Fulvio, Vitali Roberto,

A cura di Jacopo Muzio e Deianira Amico

Inaugurazione: martedì 19 febbraio ore 18

Intervengono: Andrea Cancellato (Direttore Generale Triennale di Milano), Gianni Cervetti (Presidente Fondazione Corrente), Luca Molinari (Curatore di Foresta Rossa), Jacopo  Muzio (Coordinatore  Fondazione  Corrente), Fulvio Papi (Filosofo), Velasco Vitali (Artista).

Foresta Rossa è un punto d’approdo ideale (e per questo forse impossibile) di quella riflessione sui luoghi urbani dimenticati dalla contemporaneità che ha coinvolto Velasco Vitali negli ultimi anni. E’ un reportage visionario su urbanistiche casuali e architetture al limite del fantastico e della surrealtà, ispirato a una ricerca di immagini e luoghi reali che costituiscono l’elemento centrale del percorso iniziato da Velasco Vitali con i progetti installativi di Sbarco a Pietrasanta (2010, Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino e Piazza del Duomo) e Sbarco a Milano (2010, Piazza Duca D’Aosta e Palazzo Reale) ed evolutosi recentemente con Foresta Rossa (2012 e 2013, Isola Madre, Lago Maggiore, Stresa).

La mostra resterà aperta fino al 16 aprile 2013. Ingresso libero.

La mostra è realizzata con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Triennale di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Scarica l’invito e il comunicato stampa.