30/10/2012
Evento inserito nel ciclo: Seminario "Fonti d'archivio per lo studio dell'arte contemporanea"
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Ferrari Lilienau Silvia,

Martedì 30 ottobre ore 17

Seminario a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio

La Fondazione Corrente in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Milano propone il quarto ciclo di lezioni dedicato alle fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea.
Il seminario, a cadenza settimanale, intende offrire un’occasione di riflessione sull’importanza dell’uso dei materiali d’archivio per gli studi storico-artistici, ma rappresenta anche un’opportunità unica per conoscere preziosi materiali che costituiscono il patrimonio archivistico regionale e nazionale.

Primo incontro tenuto da Silvia Ferrari Lilienau “Archivio del Comitato per il catalogo generale dell’opera di Bruno Cassinari”.

Il primo incontro del seminario è organizzato in occasione del finissage della mostra di dipinti e disegni di Bruno Cassinari, inaugurata lo scorso 27 settembre presso i locali della Fondazione Corrente, unico evento a Milano a ricordare il centenario dell’artista.
Nel corso della conferenza si presenterà l’attività di expertise, schedatura e aggiornamento dati condotta dall’Archivio del Comitato per il catalogo generale dell’opera di Bruno Cassinari, in parte già confluita nel catalogo generale dei dipinti pubblicato nel 1998, a cura di Marco Rosci.
Si illustrerà anche il materiale documentario che potrebbe trovare collocazione presso la Galleria Ricci Oddi di Piacenza, a completamento della biblioteca ivi già consultabile, per la costituzione definitiva di un unico Archivio Cassinari.

Silvia Ferrari Lilienau, laureata in Lettere Moderne a Pavia e specializzatasi a Siena in Storia dell’Arte Contemporanea, ha lavorato al catalogo generale dei dipinti di Bruno Cassinari, a cura di Marco Rosci (Milano, Electa, 1998). Di Cassinari ha scritto per il “Bollettino Storico Piacentino” (Cassinari: ritorni a Gropparello, 2006) e per il catalogo della mostra Cassinari Mediterraneo, di recente tenutasi presso la Galleria Ricci Oddi di Piacenza per il centenario della nascita dell’artista (Fortuna critica di Bruno Cassinari).

Scarica l’invito