11/04/2013
Evento inserito nel ciclo: Conversazioni di estetica
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Borutti Silvana,

Giovedì 11 aprile ore 17

L’ultimo incontro del seminario di estetica 2013 dedicato a Il romanzo vedrà l’intervento di Silvana Borutti dal titolo Risignificazione del passato. Parla, ricordo di Vladimir Nabokov.

Un émigré che ha perso tutto, che porta con sé solo la magia del linguaggio come pura lingua, punto di intersezione e rapporto intensivo tra le lingue, torna alla culla delle parole, la tenuta di Vyra della sua infanzia dorata. L’intervento di Silvana Borutti prende in esame le pagine dell’autobiografia in cui Nabokov illumina, trasformandole in linguaggio, le immagini favolose dell’infanzia e della giovinezza: un’autobiografia, quella di Nabokov, che non è un’indagine del tempo, ma semmai della radice vitale (esperienziale, corporea, affettiva, qualitativa, sinestesica, disseminata) della memoria.

Silvana Borutti insegna Filosofia teoretica all’Università di Pavia. Le sue ricerche riguardano le categorie delle scienze umane e il rapporto tra immaginazione e conoscenza. È condirettore della rivista “Paradigmi”.
Tra le pubblicazioni più recenti: Filosofia delle scienze umane. Le categorie dell’antropologia e della sociologia, Bruno Mondatori, Milano 1999, Théorie et interprétation, Payot, Lausanne 2001, Filosofia dei sensi. Estetica del pensiero, tra filosofia, arte e letteratura, Cortina, Milano 2006, Immaginazione e pensiero del limite. Darstellung e Einstimmung in Kant e in Wittgenstein, “Paradigmi”, 3, 2009, Leggere il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein, Ibis, Como-Pavia 2010”; con U. Heidmann, La Babele in cui viviamo. Traduzioni, riscritture, culture, Bollati Boringhieri, Torino 2012.
Scarica il programma completo dell’iniziativa.