20/03/2012
Evento inserito nel ciclo: Sicilia si muove
Tipo di evento: Mostra
Relatori: Tutti, Mattio Amos, Negri Antonello, Nicolini Toni,

Inaugurazione: 20 marzo 2012, ore 18

Intervengono: Antonello Negri, Toni Nicolini, Fiorella Mattio.

Sicilia si muove racconta l’esperienza politica e artistica di Ernesto Treccani e di Toni Nicolini in Sicilia durante gli anni Sessanta e Settanta, a partire dalla Marcia per la Sicilia occidentale del 1967, attraverso dipinti, opere grafiche, fotografie. Una sezione presenta inoltre i materiali d’archivio che documentano la partecipazione dei due artisti all’esperienza di rinnovamento condotta da Danilo Dolci in Sicilia fra il 1967 e il 1968. Martedì 24 aprile, alle ore 18, presentato il libro I ministri dal cielo. I cittadini del Belìce raccontano, di Lorenzo Barbera con testi di Goffredo Fofi e Alessandro La Grassa, Palermo, duepunti edizioni, 2011.

In mostra è possibile vedere il filmato di John Irvin Marcia per la Sicilia occidentale (28 min.) e quello di Alberto Castiglione Danilo Dolci. Memoria e utopia (58 min.) provenienti dagli archivi del Cresm.

 

A cura di Toni Nicolini e Fiorella Mattio. 

Con il patrocinio della Regione Siciliana, del CRESM Centro Ricerche Economiche e Sociali e dello spazio di aggregazione sociale Belice/Epicentro della Memoria viva.

 

La mostra è aperta fino al 4 maggio con i seguenti orari: mar.,mer.,gio. ore 9-12.30/15.18.30 e ven. 15/18.30.

 

Scarica il comunicato stampa, la presentazione del Presidente del CRESM, la guida dei curatori alla mostra e la locandina.