18/03/2015
Evento inserito nel ciclo: Conversazioni di estetica
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Diodato Roberto,

Da mercoledì 25 febbraio 2015 la Fondazione Corrente ospita un nuovo ciclo delle Conversazioni di estetica. Gli incontri, a cura di Elio Franzini, Roberto Diodato, Gabriele Scaramuzza e Fulvio Papi vedranno gli interventi di eminenti filosofi.

I cinque incontri in programma si terranno, a cadenza settimanale, tutti i mercoledì dal 25 febbraio al 25 marzo 2015 alle ore 17 e saranno ad ingresso libero.

Segue il programma dettagliato, con un breve abstract di ogni intervento e alcune note biografiche sui relatori.
Mercoledì 18 marzo ore 17.30

Roberto Diodato L’esperienza estetica oggi

Una cosa bella è una gioia per sempre
Cresce di grazia
Mai passerà nel nulla

Keats, Endymion

 

I versi di Keats esprimono il senso di un’esperienza che la tradizione della filosofia occidentale ha chiamato “esperienza estetica”. Si tratta di una prospettiva fondamentalmente neoplatonica, oggi forse non più praticabile a livello di esperienza sociale diffusa, non più possibile come senso comune estetico condivisibile. Mi chiederò per differenza quale sia oggi il significato prevalente dell’esperienza estetica, e quindi quale possa ancora essere oggi il senso dell’esperienza estetico-artistica, e quale il suo valore per la vita quotidiana.

Roberto Diodato insegna Estetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha studiato il rapporto tra estetica e ontologia in alcuni autori dell’età moderna (Bruno, Spinoza, Leibniz) e in alcune correnti della filosofia contemporanea (neoscolastica, decostruzionismo). Da qualche tempo lavora sul rapporto tra estetica e nuove tecnologie. Tra i suoi libri più recenti: Estetica dei media e della comunicazione, con Antonio Somaini (Il Mulino, Bologna 2011), Logos estetico (Morcelliana, Brescia, 2012), L’invisibile e sensibile. Itinerari di ontologia estetica (Mimesis, Udine-Milano, 2012), Relazione e virtualità. Un esercizio del pensiero estetico (EDB, Bologna, 2013).

Il calendario degli incontri:

mercoledì 25 marzo ore 17, Emilio Renzi, Alberto Mondadori editore di cultura

Scarica l’invito e il comunicato stampa.