12/02/2015
Evento inserito nel ciclo: Seminario Spinoza
Tipo di evento: Conferenza
Relatori: Tutti, Bordoli Roberto,

Seminario Spinoza a cura di Vittorio Morfino

Da oltre un decennio la Fondazione Corrente, in collaborazione col professor Vittorio Morfino, organizza il Seminario Spinoza, cui partecipano alcuni dei massimi specialisti del filosofo. Celebre in ambito accademico internazionale, il seminario presenta ogni anno le più recenti ricerche sulla filosofia di Spinoza.

 

giovedì 12 febbraio 2015, ore 17

Roberto Bordoli

Spinoza e il suo tempo. Per un uso filosofico delle biografie

 

Gli ambienti entro i quali Spinoza ha vissuto ed operato illuminano aspetti della sua opera e della recezione di essa. I suoi amici, i suoi interlocutori, i suoi avversari, le sue letture, la situazione politica e sociale, le chiese e le religioni, il teatro e la letteratura, l’arte e la poesia, animano Amsterdam e l’Olanda del secolo d’oro consentendo di capire meglio i pensieri del filosofo e di sfatare sempre rinascenti leggende su di lui.

 

Roberto Bordoli ha pubblicato ricerche sul pensiero cartesiano e spinoziano e sulla ricezione di entrambi nei Paesi Bassi e negli Stati tedeschi tra XVII e XVIII secolo. Inoltre ha curato la prima traduzione italiana delle biografie spinoziane di Lucas e di Colerus, di cui è in corso di pubblicazione la seconda edizione presso Quodlibet.

 

Il ciclo prosegue con il seguente calendario:

martedì 28 aprile 2015 ore 17, Daniel Santos Conflitto e resistenza nella filosofia politica di Spinoza

Scarica l’invito e il comunicato stampa.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo