13/01/2015
Evento inserito nel ciclo: Seminario Spinoza
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Colombo Raffaella,

Seminario Spinoza a cura di Vittorio Morfino

Da oltre un decennio la Fondazione Corrente, in collaborazione col professor Vittorio Morfino, organizza il Seminario Spinoza, cui partecipano alcuni dei massimi specialisti del filosofo. Celebre in ambito accademico internazionale, il seminario presenta ogni anno le più recenti ricerche sulla filosofia di Spinoza.

 

martedì 13 gennaio 2015, ore 17.00

Raffaella Colombo

Genealogia del desiderio. L’influenza del pensiero spinoziano su Freud

 

Nonostante l’assenza di riferimenti diretti all’interno dell’opera freudiana, il binomio Spinoza-Freud è stato spesso proposto. Ma fin dove può spingersi la ricerca di una vicinanza effettiva tra il filosofo olandese e il padre della psicoanalisi? A partire dalla dottrina degli affetti e dalla teoria del desiderio, l’intervento mira a mettere alla prova il senso e la solidità di questo legame.

 

Raffaella Colombo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Ha recentemente pubblicato un volume su Leo Strauss e attualmente i suoi studi riguardano il rapporto tra il filosofo tedesco e Spinoza. Si è occupata anche della teoria mimetica di René Girard a cui ha dedicato alcuni articoli.

 

Il ciclo prosegue con il seguente calendario:

giovedì 12 febbraio 2015 ore 17, Roberto Bordoli Spinoza e il suo tempo. Per un uso filosofico delle biografie

martedì 28 aprile 2015 ore 17, Daniel Santos Conflitto e resistenza nella filosofia politica di Spinoza

 

Scarica l’invito e il comunicato stampa

Con il contributo di Fondazione Cariplo