19/11/2013
Evento inserito nel ciclo: Fonti d'archivio per lo studio dell'arte contemporanea
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Corvi Claudia, Gigante Rita,

Lombardia Beni Culturali è il nuovo portale unificato del patrimonio regionale culturale lombardo, la cui realizzazione è promossa da Regione Lombardia.

Nel portale sono accessibili sia i dati del Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali (SIRBeC), ossia i cataloghi on line dei beni storico-artistici, sia le risorse storico-archivistiche e documentarie già pubblicate sul sito Lombardia Storica, inaugurato nel 2003 e in corso di dismissione.

Il portale risponde ad esigenze di promozione della conoscenza e della pubblica fruizione e si configura come un sistema informativo di lungo periodo, con la missione di fornire agli utenti risorse di base per la ricerca in ambito storico-culturale.

Rita Gigante, specializzata in Conservazione del patrimonio storico e architettonico presso l’Università degli Studi di Pavia, dal 1995 si occupa di conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali in progetti promossi da istituzioni culturali pubbliche e private. Ha diretto la Biblioteca dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Dal 2002 lavora in Regione Lombardia per SIRBeC –Sistema Informativo Regionale Beni Culturali. Parte del lavoro svolto all’interno di SIRBeC è pubblicato sul sito lombardiabeniculturali.it

Claudia Corvi è bibliotecaria e archivista. Ha diretto la Biblioteca comunale laudense ed è stata responsabile del Servizio archivistico della Provincia di Lodi. Attualmente lavora in Regione Lombardia nella Struttura Musei, Biblioteche, Archivi e Soprintendenza beni librari.

L’incontro fa parte del quinto seminario dedicato alle fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea, organizzato in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Milano, a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio.

Il seminario, a cadenza settimanale, intende offrire un’occasione di riflessione sull’importanza dell’uso dei materiali d’archivio per gli studi storico-artistici, ma rappresenta anche un’opportunità unica per conoscere preziosi documenti che costituiscono il patrimonio archivistico regionale e nazionale.

Scarica qui il programma completo e il comunicato stampa.

I prossimi incontri:

martedì 26 novembre, ore 17: Cristina Baldacci, L’archivio come opera d’arte

Ingresso libero sino a esaurimento posti disponibiIi.

Info: tel/fax 026572627 – email info@fondazionecorrente.it

Con il contributo di Fondazione Cariplo.