21/05/2015
Relatori: Tutti, Maltese Pietro,

Il pensiero politico di Antonio Gramsci

Seminario filosofico a cura di Vittorio Morfino

La Fondazione Corrente promuove un seminario filosofico incentrato sul pensiero di Antonio Gramsci, per valorizzare, attraverso autorevoli interventi, una delle più importanti eredità teoriche e politiche della tradizione italiana.

giovedì 21 maggio 2015, ore 17.00

Pietro Maltese

Il Quaderno 22: americanismo e fordismo

La riflessione sull’americanismo/fordismo costituisce uno dei punti nodali delle meditazioni carcerarie. Nello specifico, Gramsci non si limita a tratteggiare un nuovo modo di produzione, bensì si impegna in un’analisi delle forme di vita da esso generate e dello sforzo americano di fabbricare soggettività in grado di adeguarsi alle ferree regole della linea di montaggio taylorista. Il fil rouge delle riflessioni industrialiste è, insomma, l’elaborazione di “un nuovo tipo umano”, la cui prima tappa è costituita dall’implementazione di un processo di “adattamento psico-fisico alla nuova struttura industriale” che spezzi “il vecchio nesso psico-fisico del lavoro professionale qualificato” (da Quaderno 22, Quaderni del carcere).

Pietro Maltese, ricercatore in Pedagogia generale presso l’Università degli Studi di Palermo, si è occupato della curvatura politico-pedagogica della filosofia della praxis gramsciana e del rapporto tra formazione e lavoro nella transizione postfordista.

Tra le sue monografie: Letture pedagogiche di Antonio Gramsci, Roma, Anicia 2010, Generazioni Precarie. Formazione e lavoro nella realtà dei call center, Pisa, Ets 2011, L’università postfordista. Nuovi modi di produzione e trasmissione della conoscenza, Pisa, Ets 2014.

Scarica l’invito e il comunicato stampa

Con il contributo di Fondazione Cariplo