22/11/2012

A cura di Deianira Amico

Inaugurazione: giovedì 22 novembre 2012, ore 18

Intervengono: Deianira Amico, Elena Pontiggia

A quasi un anno dalla morte di Piero Gauli (Milano, 1916-2012), ultimo rappresentante del movimento di Corrente, la Fondazione Corrente in collaborazione con l’Associazione Amici di Piero Gauli, propone una mostra di opere storiche e inediti (1936-1946) che provengono dal Museo di Piero Gauli di Ramponio Verna, collezioni private e dell’artista.

Più di 30 opere in mostra mettono in luce i primi passi del suo cammino artistico, la sintonia con l’espressionismo di Corrente e gli anni tragici  della guerra, segnati dalla campagna di Russia e la prigionia nel campo di concentramento polacco di Cholm.

In occasione dell’inaugurazione, intervengono la curatrice Deianira Amico e la storico dell’arte Elena Pontiggia, che presenterà la recente pubblicazione monografica Il movimento di Corrente (a cura di E. Pontiggia, Milano, Abscondita, 2012).

Catalogo Ciessegi Editore.

La mostra resterà aperta fino al 25 gennaio 2013, con i seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì ore 9-12.30 e 15-18.30; venerdì ore 15-18.30.

Ingresso libero. Gruppi e scuole su appuntamento.

La mostra è realizzata con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Comune di Ramponio Verna, Accademia di belle arti di Brera e con il contributo della Fondazione Cariplo.

Scarica l’invito e il comunicato stampa.