07/02/2013
Evento inserito nel ciclo: Teoria e politica 2012/2013
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Illuminati Augusto,

Terzo incontro del seminario di Teoria e politica 2012/2013, a cura di Federico Leoni, Vittorio Morfino, Davide Tarizzo e Luca Vanzago.

Monoteista è quella “politica” che finora ha legittimato  sovrani e tecnici, miti della decisione e della governance, popolo e rappresentanza. Come dare una dimensione anche filosofica ed etica al conflitto e al comune.

Augusto Illuminati ha insegnato all’Università di Urbino. È stato redattore di «Luogo comune» e collabora ad «Alfabeta2». Fra le sue pubblicazioni ricordiamo Sociologia e classi sociali (Torino 1967), Rousseau e la fondazione dei valori borghesi (Milano 1977), Gli inganni di Sarastro (Torino 1980), Averroè e l’intelletto pubblico (Roma 1996), Del comune (Roma 2003), Spinoza atlantico (Milano 2008), Tumulti (in collaborazione con Tania Rispoli, Roma 2011), Teologia dei quattro elementi (Milano 2012).

Prossimi incontri:

giovedì 9 maggio 2013 ore 17, Davide Tarizzo, Quando un popolo muore…

Il seminario si propone di affrontare in quattro incontri l’antica questione del “che fare?” rispetto alla situazione politica contemporanea, italiana ed europea, attraverso l’elaborazione e la discussione di una serie di concetti teorici ‘per la politica’, che evitino semplificazioni e riproposizioni di vecchi luoghi comuni, per tentare di pensare della nostra realtà non “l’immaginazione della cosa”, ma la sua “verità effettuale”, la sua complessità.

Scarica il programma completo del seminario.

Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo.