02/05/1981
Evento inserito nel ciclo: Testimoni a Milano della cultura artistica dal 1930 al 1946
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Migneco Giuseppe, Valenti Italo,

Sono sei lezioni tenutesi dall’11 aprile al 25 maggio 1981. Si inseriscono all’interno dei corsi popolari “Milano per voi” indetti dal Comune; una loro caratteristica è l’imparzialità dell’informazione.
La prima lezione, storicamente obiettiva, tenuta da Raffaele De Grada, ha raccontato lo svolgimento delle due linee (quella della continuità della tradizione e quella della ricerca rinnovatrice) che spesso si incrociano negli anni Trenta.

Nella seconda lezione sarebbe dovuto intervenire Aligi Sassu ma, per problemi dell’artista la lezione viene  tenuta da Raffaele De Grada.https://www.youtube.com/watch?v=DLNhvKudD20
Alla terza lezione è intervenuto Giuseppe Migneco concentrandosi sull’attività degli indirizzi postnovecenteschi.

La quarta lezione è tenuta da Ennio Morlotti che tratta proprio della prima e della seconda fase del movimento di Corrente.

Nella quinta lezione ci sono le testimonianze di Renato Guttuso, Domenico Purificato e Gabriele Mucchi, insieme parlano dei caratteri nazionali e dei rapporti con i gruppi non milanesi della nuova arte a Milano.

L’ultima lezione vede gli interventi di Ernesto Treccani e Cesare Peverelli (doveva essere presente anche Gianni Dova, ma per problemi non riesce ad esserci) che discutono sull’estensione e la continuità del rinnovamento artistico che era avvenuto a Milano verso la generazione più giovane.