20/11/2012
Evento inserito nel ciclo: Seminario "Fonti d'archivio per lo studio dell'arte contemporanea"
Tipo di evento: Conferenza
Relatori: Tutti, Almini Saverio, Cavallini Luca, Mattio Amos, Rusconi Paolo, Staudacher Elisabetta,

Martedì 20 novembre ore 17.00

Seminario a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio

La Fondazione Corrente in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Milano propone il quarto ciclo di lezioni dedicato alle fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea.
Il seminario, a cadenza settimanale, intende offrire un’occasione di riflessione sull’importanza dell’uso dei materiali d’archivio per gli studi storico-artistici, ma rappresenta anche un’opportunità unica per conoscere preziosi materiali che costituiscono il patrimonio archivistico regionale e nazionale.

Quarto incontro tenuto da Luca Cavallini e Elisabetta Staudacher con Saverio Almini “Archivio della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente”.

L’archivio della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente conserva il materiale riguardante l’Ente e quello delle due precedenti società, la Società per le Belle Arti (1844-1883) e la Società Permanente di Belle Arti (1870-1883) dalla cui fusione nel 1883 è nato l’attuale sodalizio.
Il fondo archivistico dell’Ente custodisce i documenti riguardanti la nascita delle tre società, l’attività organizzativa delle mostre d’arte e delle altre attività culturali dei tre enti, la corrispondenza con i soci, con gli artisti, con i musei e altre realtà pubbliche e private locali e nazionali, la rassegna stampa degli eventi ospitati nella sede attuale e in quelle antecedenti la fusione, il materiale relativo alla raccolta d’arte formatasi dagli anni Cinquanta del Novecento. Esistono poi un archivio fotografico (immagini storiche del Palazzo, fotografie di inaugurazioni, di allestimenti e di opere esposte alle mostre) e una zona dedicata alle pubblicazioni comprendenti i cataloghi delle esposizioni organizzate alla Permanente e i periodici sull’attività dell’Ente.
Oltre a questi fondi sono presenti quelli riguardanti l’Esposizione Nazionale di Belle Arti di Milano del 1881, le carte dello scultore Giuseppe Grandi inerenti il monumento alle Cinque Giornate di Milano, la raccolta e il museo Sandro Pertini a Savona, la corrispondenza dell’artista Floriano Bodini.

Elisabetta Staudacher, laureata in storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul pittore trentino Eugenio Prati (1842-1907), è autrice di alcuni saggi sull’artista e su altri pittori italiani dell’otto-novecento. È responsabile delle attività espositive dell’Associazione Castel Ivano Incontri. Lavora presso la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente occupandosi delle ricerche archivistiche e del riordino in collaborazione con la Soprintendenza archivistica.

Luca Cavallini, laureato in storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in arte medioevale, è autore di testi critici su diversi artisti contemporanei. Lavora presso la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente occupandosi della collezione d’arte del museo, delle ricerche archivistiche e del riordino in collaborazione con la Soprintendenza archivistica.

Saverio Almini, laureato in Lettere, si è formato professionalmente come archivista e ha collaborato con diversi enti e istituzioni tra cui Regione Lombardia, Archivio di Stato di Milano, Soprintendenza archivistica; ha insegnato “Progettazione organizzazione e gestione di beni e servizi culturali” presso l’Università di Pavia.

Scarica l’invito