26/03/2013
Evento inserito nel ciclo: Lalla Romano
Tipo di evento: Conferenza
Relatori: Tutti, Caserta Michele, De Simone Anna, Greco Massimo, Monesi Clara, Pantano Agostino, Ria Antonio,

Lalla Romano e Elio Vittorini.

Un’idea di letteratura: impegno etico o tensione al bello?

Introduce:  Antonio Ria
Coordina: Anna De Simone
Letture di: Clara Monesi e Michele Caserta
Intermezzi musicali di: Massimo Greco e Agostino Pantano

L’Associazione Amici di Lalla Romano, in collaborazione con la Fondazione Corrente, promuove, nell’ambito del ciclo Dialogo fra scrittori, l’incontro dedicato a Lalla Romano e Elio Vittorini.

Il “mestiere” della letteratura ha fatto incontrare un giorno questi due grandi scrittori del Novecento, che in una certa idea di letteratura si sono riconosciuti. Apparentemente antitetici nell’approccio alla realtà e alla vita, nei temi e nello stile, hanno saputo mettere in luce ogni volta un impegno etico e una dedizione alla scrittura che non hanno conosciuto né stanchezze né pause, ma costituiscono i valori fondanti delle loro opere, mai d’evasione, ora sfiorate, ora attraversate e ferite dalla storia. Lalla Romano e Elio Vittorini hanno contemplato, riflettuto e gettato, ciascuno a suo modo, un seme per la nascita o rinascita di una “nuova coscienza” nelle giovani generazioni, educandole al vero, al giusto e al bello.

Ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili. Scarica l’invito.

Associazione Amici di Lalla Romano – via Brera 17 – 20121 Milano
Tel/fax 02.86463326 – cell. 348.5601217 – e-mail: antonioria@libero.it