17/01/2013
Evento inserito nel ciclo: Teoria e politica 2012/2013
Relatori: Tutti, Tomba Massimiliano,

Secondo incontro del seminario di Teoria e politica 2012/2013, a cura di Federico Leoni, Vittorio Morfino, Davide Tarizzo e Luca Vanzago.

Il “Frammento sulle macchine” è divenuto uno dei testi celebri dell’operaismo.  Pubblicate in italiano per la prima volta nel numero 4 (1964) dei Quaderni Rossi, le pagine del “Frammento” hanno subito mostrato una potenza capace di aprire la crisi come un campo di possibilità per la pensabilità e attuabilità del comunismo.  Ripercorre oggi la storia di quelle interpretazioni non è archeologia, ma può essere un modo per comprendere di che materia è fatta la crisi.

Massimiliano Tomba insegna “Filosofia dei diritti umani”  e “Teoria politica della società globale” presso l’Università di Padova. Tra le sua pubblicazioni: Crisi e critica in Bruno Bauer. Il principio di esclusione come fondamento del politico, Napoli, Bibliopolis, 2002; La vera politica. Kant e Benjamin: la possibilità della giustizia, Macerata, Quodlibet, 2006; Strati di tempo. Karl Marx materialista storico, Milano, Jaca Book, 2010.

Prossimi incontri:

giovedì 7 febbraio 2013 ore 17, Augusto Illuminati, Per una teologia politeista

giovedì 9 maggio 2013 ore 17, Davide Tarizzo, Quando un popolo muore…

Il seminario si propone di affrontare in quattro incontri l’antica questione del “che fare?” rispetto alla situazione politica contemporanea, italiana ed europea, attraverso l’elaborazione e la discussione di una serie di concetti teorici ‘per la politica’, che evitino semplificazioni e riproposizioni di vecchi luoghi comuni, per tentare di pensare della nostra realtà non “l’immaginazione della cosa”, ma la sua “verità effettuale”, la sua complessità.

Scarica il programma completo del seminario.

Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo.