26/05/2010
Evento inserito nel ciclo: Visioni della fotografia / Visions de la photographie
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Burinato Giovanna,

Mercoledì 26 maggio 2010 ore 17.00

Visioni della fotografia / Visions de la photographie

Il video come strumento di valorizzazione della fotografia nella scuola francese

La Fondazione Corrente e l’Associazione Culturale Azibul – destinato agli studenti delle accademie e delle scuole di fotografia milanesi e aperto al pubblico – che vuole indagare le potenzialità espressive offerte alla fotografia dal cortometraggio.

Le conversazioni in programma, frutto delle riflessioni che hanno accompagnato la realizzazione del video 1966, ballo di carnevale a Mortara, prodotto dall’Associazione Culturale Azibul e dedicato al lavoro fotografico di Toni Nicolini, intendono presentare alcuni esempi paradigmatici delle differenti soluzioni tecniche e espressive a cui la fotografia francese ha fatto ricorso per parlare di sé: dai video documentari degli anni Sessanta all’era di internet.

Il ciclo di lezioni è realizzato con la collaborazione tecnica di Pietro Bologna.