31/03/2016
Evento inserito nel ciclo: Conversazioni di estetica
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Diodato Roberto,

Da giovedì 3 marzo 2016 la Fondazione Corrente ospita un nuovo ciclo delle Conversazioni di estetica. Gli incontri, a cura di Elio Franzini, Roberto Diodato, Gabriele Scaramuzza e Fulvio Papi vedranno gli interventi di eminenti filosofi.

giovedì 31 marzo 2016, ore 17.00

Roberto Diodato

Giacometti, la catastrofe

Com’è noto, il 2016 è il cinquantesimo anniversario della morte di Alberto Giacometti. La relazione intende riflettere sulla testimonianza del filosofo giapponese Isaku Yanaihara, che ha dato un resoconto minuzioso delle proprie sedute di posa con Giacometti, che intendeva ritrarne il volto, avvenute tra il 1956 e il 1961. Si tratta di 228 sedute che prendono avvio da una “catastrofe” avvenuta nel novembre del 1956, accuratamente documentata dal Yanaihara, una svolta radicale del percorso artistico di Giacometti che è indice di uno sprofondamento nell’impossibilità della rappresentazione.
Roberto Diodato insegna Estetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha studiato il rapporto tra estetica e ontologia in alcuni autori dell’età moderna (Bruno, Spinoza, Leibniz) e in alcune correnti della filosofia contemporanea (neoscolastica, decostruzionismo). Da qualche tempo lavora sul rapporto tra estetica e nuove tecnologie. Tra i suoi libri più recenti: Estetica dei media e della comunicazione, con Antonio Somaini (Il Mulino, Bologna 2011), Logos estetico (Morcelliana, Brescia, 2012), L’invisibile e sensibile. Itinerari di ontologia estetica (Mimesis, Udine-Milano, 2012), Relazione e virtualità. Un esercizio del pensiero estetico (EDB, Bologna, 2013).

Scarica l’invito e il comunicato stampa.

Con il contributo della Fondazione Cariplo.