29/03/2012
Evento inserito nel ciclo: Conversazioni di estetica
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Diodato Roberto, Papi Fulvio,

Giovedì 29 marzo ore 17

L’ultimo incontro del seminario di estetica 2012 dedicato a L’universo delle immagini  vedrà l’intervento di Fulvio Papi e Roberto Diodato dal titolo Le immagini dei paesaggi come autobiografia.

Fulvio Papi parlerà dei paesaggi come specchi dei tempi della propria esistenza. Roberto Diodato si interrogherà sulla possibilità di far emergere l’anima dei luoghi, la densità delle memorie e del vissuto attraverso l’uso di neotecnologie digitali, nella direzione della costituzione di musei interattivi dei territori.

Fulvio Papi, filosofo, professore emerito all’Università di Pavia, si è occupato di teoria, di estetica, di morale. Ha scritto innumerevoli volumi dei quali l’ultimo è Una biografia impossibile, Ibis, Como-Pavia 2011.

Roberto Diodato insegna Estetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha studiato il rapporto tra estetica e ontologia in alcuni autori dell’età moderna (Bruno, Spinoza, Leibniz) e in alcune correnti della filosofia contemporanea (neoscolastica, decostruzionismo). Da qualche tempo lavora sul rapporto tra estetica e nuove tecnologie. Il suo libro più recente è Estetica dei media e della comunicazione, con Antonio Somaini, il Mulino, Bologna 2011.

Scarica il programma completo dell’iniziativa.