20/01/2015
Relatori: Tutti, Papi Fulvio,

Il pensiero politico di Antonio Gramsci

Seminario filosofico a cura di Vittorio Morfino

La Fondazione Corrente promuove un seminario filosofico incentrato sul pensiero di Antonio Gramsci, per valorizzare, attraverso autorevoli interventi, una delle più importanti eredità teoriche e politiche della tradizione italiana.

martedì 20 gennaio 2015, ore 17

Fulvio Papi

Esperienza di Gramsci

Dal leninismo di Ordine Nuovo alla guerra di posizione del periodo maturo, una storia del comunismo italiano.

Fulvio Papi è professore emerito di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Pavia. Figura originale della “scuola di Milano”, ha interpretato i classici della filosofia, da Giordano Bruno a Immanuel Kant, da Georg Wilhelm Friedrich Hegel a Karl Marx, percorrendo le linee essenziali della filosofia contemporanea e un antico sentiero politico. Negli ultimi anni ha elaborato un disegno interno al fare filosofico come scrittura che configura spazi di mondo e orizzonti di senso.

Il ciclo prosegue con il seguente calendario:

giovedì 16 aprile 2015 ore 17, Fabio Frosini e Vittorio Morfino Egemonia e guerra di posizione

giovedì 21 maggio 2015 ore 17, Pietro Maltese Il Quaderno 22: americanismo e fordismo

Scarica l’invito e il comunicato stampa

Con il contributo di Fondazione Cariplo