08/03/2012
Evento inserito nel ciclo: Conversazioni di estetica. L'universo delle immagini
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Carmagnola Fulvio,

Giovedì 8 marzo ore 17

Il secondo incontro del seminario di estetica 2012 dedicato a L’universo delle immagini  vedrà l’intervento di Fulvio Carmagnola dal titolo Le immagini come forma-valore ovvero: dal simbolico all’economico.

L’intervento prenderà avvio dal quesito “a quale regime appartengono oggi le immagini – qualunque sia la loro natura? E, se il contemporaneo è l’epoca nella quale tutti i tempi avvengono insieme, e tutte le immagini appartengono a un unico regime, qual è questo regime?”. Partendo dalla proiezione di quattro coppie di immagini rappresentative di una dinamica di evoluzione, il relatore esporrà alcune delle attuali teorie dell’immagine, per rispondere a “come avviene il passaggio oltre la forma simbolica”. Il relatore tenterà infine di illustrare l’analogia per cui la dimensione estetica moderna del “piacere”  (Gefuehl der Lust: Kant) sta alla “forma simbolica” (Cassirer-Panofsky)  come la dimensione contemporanea del “godimento” (la lacaniana jouissance) sta all’“immaginario” in quanto regime dominante oggi. A questo scenario in cui l’immagine diventa una forma di merce, estesa anche all’arte (fine dell’innocenza artistica), seguirà una breve illustrazione della teoria istituzionale dell’arte.

Fulvio Carmagnola insegna Estetica alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. È stato anche docente presso la Facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano e la Domus Academy e si è occupato di ricerca e consulenza nel campo degli scenari e delle tendenze di gusto e di costume nelle società industriali avanzate. Attualmente coordina OrbisTertius (OT)  un gruppo di ricerca sull’immaginario contemporaneo  presso l’Università degli studi di Milano- Bicocca.

Tra le pubblicazioni più recenti: Il consumo degli oggetti. Estetica e beni simbolici nella fiction economy, Bruno Mondatori, Milano 2006, L’estrema prossimità. Cinque letture sulla follia nell’opera letteraria, Mimesis, Milano 2008,  La fabbrica del desiderio. Il design nell’economia dell’immaginario, Presentazione di Gillo Dorfles, Lupetti, Milano 2009, Abbagliati e confusi. Una discussione sull’etica delle immagini, Christian Marinotti, Milano 2010, L’irriconoscibile. Le immagini alla fine della rappresentazione et-al edizioni, Milano 2011

Scarica il programma completo dell’iniziativa.