Martedì 21 febbraio ore 18
L’incontro prende spunto dalle Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio scritte da Italo Calvino nell’estate del 1985 per un ciclo di lezioni che lo scrittore avrebbe dovuto tenere nel settembre di quell’anno presso l’Università di Harvard. Sul tema della leggerezza interverranno Adamo Calabrese, Alberto Casiraghy, Paolo Lagazzi, Gian Ruggero Manzoni e Toni Nicolini, coordinati da Giancarlo Consonni.
I relatori invitati sono scrittori, illustratori, poeti e fotografi che quotidianamente si confrontano col tema della leggerezza quale elemento chiave delle loro opere.
Giancarlo Consonni poeta e architetto, membro del Consiglio d’amministrazione e del Comitato Scientifico della Fondazione Corrente, coordina l’incontro.
Adamo Calabrese scrittore e illustratore, presenterà alcune delle sue più recenti pubblicazioni: La cenere dei fulmini, un volume che raccoglie racconti illustrati dallo stesso autore (edizioni Albatros 2010) e Paese remoto, una raccolta di racconti illustrati dalle fotografie di Toni Nicolini (edizioni Joker 2010). Adamo Calabrese reputa che la leggerezza dei suoi scritti, non pianto ma sospiri, non riso ma sorrisi, derivi dalle vaghe nuvole delle sue remote estati infantili che ancora durano nel suo immaginario presente.
Alberto Casiraghy è editore e scrittore di aforismi. Con leggerezza di cuore ha scritto Nelle belle giornate di vento ascolto anche le ombre,un aforisma fratello di tanti altri pensieri felici e vaganti che popolano le sue edizioni del Pulcinoelefante, preziose plaquettes che sembrano fatte non di inchiostro e carta ma di luce e saggezza.
Paolo Lagazzi critico e scrittore, parlerà di leggerezza partendo dal suo recente libro Forme della leggerezza (Archinto 2010), una raccolta di saggi che dialoga col “canone” della leggerezza delineato da Italo Calvino nelle sue Lezioni americane. Lagazzi, che da giovane ha calcato le scene come prestigiatore in coppia con il fratello gemello Corrado, evocherà alcune espressioni letterarie, musicali e artistiche della leggerezza intesa come magia, gioco, grazia, stupore, luce dell’altrove, forza magnetica, rugiada lunare.
Gian Ruggero Manzoni è poeta, narratore, pittore, teorico d’arte che di recente ha tradotto l’Esodo e la Genesi biblici per l’Editore Raffelli. Parlerà di leggerezza rifacendosi al rapporto che l’Occidente, che fonda la sua identità tradizional-culturale su di una matrice giudaico-cristiana, ha avuto con un Assoluto dello Spirito, affrontando quei temi cari alla Kabbalah e al Sufismo.
Toni Nicolini fotografa con la levità della scrittura di Italo Calvino. Sovente l’obiettivo della sua camera investe i soggetti di una luce limpida che rammenta l’incanto dell’adolescenza. Impegnato nella diffusione della cultura fotografica ha curato numerose mostre. Come fotografo e poeta dell’immagine presenterà alcuni suoi scatti recenti, realizzati come apparato iconografico dei racconti di Adamo Calabrese pubblicati nel volume Paese remoto.
Scarica l’invito.