04/04/2013
Evento inserito nel ciclo: Conversazioni di estetica
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Renzi Emilio,

Giovedì 4 aprile ore 17

Il quinto incontro del seminario di estetica 2013 dedicato a Il romanzo vedrà l’intervento di Emilio Renzi dal titolo Servitù e grandezza della vita militare di Alfred de Vigny.

Servitù e grandezza della vita militare (1835) di Alfred de Vigny (1797-1863) appartiene alla letteratura romantica francese, più in generale ai romanzi delle illusioni, incompiute nella vita ma affidate a pagine che mischiano temi storici e scrittura lirica. Le aule del Liceo di de Vigny rimbombavano delle glorie napoleoniche; quando poté arruolarsi i Borboni si erano ripresi il trono; iniziava la Restaurazione. La vita militare attendeva nelle guarnigioni uno scontro che non sarebbe mai arrivato (se ne ricorderanno forse il Buzzati del Deserto dei tartari, persino il Conrad di Lord Jim?). L’opera ha una struttura articolata. Si compone di tre parti, ognuna delle quali è un racconto autonomo, con propri personaggi e svolgimento. Li tiene assieme un’idea di fondo, autobiografica e generazionale insieme: il militare e il poeta si assomigliano. La società li sfrutta; concede loro fronde di alloro; non li ascolta. Tesa com’è a sacrificare ad altri deità che non sono l’Abnegazione, il Coraggio di sacrificarsi per gli altri, il Senso del Dovere.

Emilio Renzi ha studiato Filosofia all’Università Statale di Milano e ha lavorato nell’industria. Ha scritto Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti, Guida, Napoli 2008 e Enzo Paci e Paul Ricoeur. In un dialogo e dodici saggi, ATì, Milano 2010.
Scarica il programma completo dell’iniziativa.