Da mercoledì 25 febbraio 2015 la Fondazione Corrente ospita un nuovo ciclo delle Conversazioni di estetica. Gli incontri, a cura di Elio Franzini, Roberto Diodato, Gabriele Scaramuzza e Fulvio Papi vedranno gli interventi di eminenti filosofi.
I cinque incontri in programma si terranno, a cadenza settimanale, tutti i mercoledì dal 25 febbraio al 25 marzo 2015 alle ore 17 e saranno ad ingresso libero.
Segue il programma dettagliato, con un breve abstract di ogni intervento e alcune note biografiche sui relatori.
Mercoledì 11 marzo ore 17.00
Elio Franzini Moderno/Postmoderno: un bilancio
Una polemica che sembrava al centro del dibattito filosofico degli anni Settanta e Ottanta sembra ora completamente spenta o almeno sopita. È allora forse il momento di farne un primo bilancio teorico, guardando a quanto essa ha inciso nel dibattito estetico-artistico contemporaneo, cercando al tempo stesso di comprendere se, ai giorni nostri, questa polemica abbia ancora un senso o sia soltanto la traccia di un discorso incompiuto.
Elio Franzini è professore ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano. Le sue ricerche si orientano sulla fenomenologia, che ha indagato in alcune sue connessioni storiche e teoriche con particolare riferimento ai temi della costruzione artistica, del simbolo e dell’immagine.
Tra la produzione più recente si ricordano i volumi Introduzione all’estetica (Il Mulino, Bologna 2012), Elogio dell’Illuminismo, (Bruno Mondadori, Milano 2009, L’altra ragione. Sensibilità, immaginazione e forma artistica, (Guerini, Milano 2007) e I simboli e l’invisibile. Figure e forme del pensiero simbolico (Il saggiatore, Milano 2008).
Il calendario degli incontri:
mercoledì 18 marzo ore 17.30, Roberto Diodato, L’esperienza estetica oggi
mercoledì 25 marzo ore 17, Emilio Renzi, Alberto Mondadori editore di cultura
Scarica l’invito e il comunicato stampa.