Giovedì 1° marzo ore 17
Il primo incontro del seminario di estetica 2012 dedicato a L’universo delle immagini vedrà l’intervento di Elio Franzini dal titolo L’immagine silbolica.
Quell’importante tradizione fenomenologica che ha in Merleau-Ponty e Dufrenne i suoi principali punti di riferimento, ritiene che l’essenza simbolica dell’immagine si ponga nella sua stessa capacità di trascendere il proprio statuto di immagine, aprendo prospettive di senso che colgano nel percepito la capacità di rovesciare la prospettiva e di “vedere l’invisibile”. Il simbolo è uno sguardo alla ricerca di “icone”, consapevole cioè che la nostra esperienza del mondo non si riduce alla visibilità: guardare un’icona è cercare attraverso il visibile, malgrado il visibile, di recuperare una dimensione invisibile, una storia, un lungo piano sequenza in cui si possano riconciliare, per subito dopo spezzarsi, il senso dell’immanenza e della trascendenza.
Elio Franzini è professore ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano. Le sue ricerche si orientano sulla fenomenologia, che ha indagato in alcune sue connessioni storiche e teoriche con particolare riferimento ai temi della costruzione artistica, del simbolo e dell’immagine.
Tra la produzione più recente si ricordano i volumi L’altra ragione. Sensibilità, immaginazione e forma artistica, Guerini, Milano 2007 e I simboli e l’invisibile. Figure e forme del pensiero simbolico, Il saggiatore, Milano 2008.
Scarica il programma completo dell’iniziativa.