29/11/2012
Evento inserito nel ciclo: Teoria e politica 2012/2013
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Preterossi Geminello,

Primo incontro del seminario di Teoria e politica 2012/2013, a cura di Federico Leoni, Vittorio Morfino, Davide Tarizzo e Luca Vanzago.

La crisi delle ideologie novecentesche, la dichiarata – e presunta – fine della funzione simbolica del linguaggio politico, hanno alimentato una serie di luoghi comuni: che la politica non dovesse più proporre grandi idee né occuparsi della costruzione delle identità, che l’azione politica si riducesse essenzialmente a tecnica, nella migliore delle ipotesi a buona amministrazione, che la stessa dimensione politica in quanto tale fosse in qualche modo esaurita e con essa le speranze e le ambizioni connesse al progetto moderno. Siamo sicuri che sia così? O, al contrario, il ‘politico’ riemerge e si prende le sue vendette? La riaffermazione prepotente dei bisogni di sicurezza e di identità, il dilagare di conflitti senza regole, l’emergere del populismo come compensazione della crisi di egemonia democratica sono i frutti avvelenati della spoliticizzazione contemporanea.

Geminello Preterossi insegna Filosofia del diritto e Storia delle dottrine politiche nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno. Formatosi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, si è occupato di filosofia classica tedesca, di dottrina dello Stato e della costituzione, di teorie del potere, della crisi dell’età dei diritti. È membro della direzione della rivista “Filosofia politica” e dei comitati scientifici dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, del Centro di ricerca “Iura gentium” e delle riviste “Teoria politica” e “Politica & società”. È autore, tra l’altro, di: Carl Schmitt e la tradizione moderna (Laterza, 1996), Autorità (Il Mulino, 2002, tradotto in spagnolo dalla casa editrice argentina Nueva Vision), L’Occidente contro se stesso (Laterza, 2004). Ha curato Le ragioni dei laici (Laterza, 2006), La virtù del dubbio. Intervista su etica e diritto (Laterza, 2008) di Gustavo Zagrebelsky, la raccolta di saggi di E.-W. Böckenförde, Diritto e secolarizzazione. Dallo Stato moderno all’Europa unita (2010) e l’antologia Potere (2011).

Prossimi incontri:

giovedì 17 gennaio 2013 ore 17, Massimiliano Tomba, La lettura operaista del frammento sulle macchine e la crisi
giovedì 7 febbraio 2013 ore 17, Augusto Illuminati, Per una teologia politeista
giovedì 9 maggio 2013 ore 17, Davide Tarizzo, Quando un popolo muore…

Il seminario si propone di affrontare in quattro incontri l’antica questione del “che fare?” rispetto alla situazione politica contemporanea, italiana ed europea, attraverso l’elaborazione e la discussione di una serie di concetti teorici ‘per la politica’, che evitino semplificazioni e riproposizioni di vecchi luoghi comuni, per tentare di pensare della nostra realtà non “l’immaginazione della cosa”, ma la sua “verità effettuale”, la sua complessità.

Scarica il programma completo del seminario.

Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo.