12/12/1981
Evento inserito nel ciclo: Il vero e il falso sul "Realismo" degli anni Cinquanta
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Aristarco Guido, Trombadori Antonello,

È il primo dei due corsi di “Milano per voi” (il secondo è “Problemi della filosofia dell’arte contemporanea”), curato da Raffaele De Grada sul tema “Gli anni del realismo” tenutosi dal 14 novembre al 19 dicembre 1981.

Nella prima lezione c’è la  testimonianza di Mario De Micheli sul tema della Biennale del 1948 e l’alleanza della Cultura a Bologna.

La seconda lezione vede l’intervento di Gabriele Mucchi sul gruppo della Borgonuovo e il realismo nella pittura a Milano.

La terza lezione è stata la visita alla mostra di Gabriele Mucchi alla Ciovasso (non c’è una registrazione sonora).

Nella quarta lezione c’è stata la testimonianza di Mario De Micheli che ha trattato della rivista REALISMO e il movimento in Italia.

Nella quinta lezione interviene Ernesto Treccani parlando del movimento realista nelle arti figurative, legato alla lotta per la terra e la pace.

La sesta lezione  prevede l’ intervento di Guido Aristarco, critico e storico del cinema, sarebbe dovuto intervenire anche Antonello Trombadori, ma per impegni politici non è presente; Aristarco tratta della partecipazione del cinema al movimento del realismo e del suo rapporto con la pittura.

Nell’ultima lezione intervengono Alik Cavaliere, uno dei protagonisti del momento successivo alla  liberazione, e Mino Ceretti, interprete del periodo storico preso in esame; insieme raccontano la situazione italiana dopo il 1956, data del XX congresso del partito comunista sovietico e dell’VIII congresso del partito comunista italiano, data che vede la formazione dei giovani realisti.

Note : il giorno 21/11/1981 visita alla mostra di Mucchi alla Ciovasso