15/11/2016, ore 17.00
Evento inserito nel ciclo: Fonti d'archivio 2016
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Lovati Andrea,

Da martedì 8 novembre 2016 iniziano gli incontri del seminario sulle Fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea, promosso dalla Fondazione Corrente in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, giunto quest’anno all’ottava edizione.
Tema del seminario sono, grazie alla collaborazione con l’Associazione Museimpresa, gli archivi di alcune delle più importanti imprese milanesi: Fondazione Pirelli, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Isec  e Galleria Campari.

Archivio Storico Fondazione Fiera Milano
Evento inserito nella Settimana della cultura d’impresa organizzata dall’Associazione Museimpresa.
L’Archivio Storico Fondazione Fiera Milano custodisce un vasto patrimonio di documenti cartacei, immagini, pubblicazioni, filmati, oggetti e opere d’arte che costituiscono la memoria storica di Fiera Milano. L’Archivio conserva tutto il patrimonio documentario prodotto dall’Ente Fiera Milano dal 1920, anno della prima Fiera Campionaria di Milano, fino alla nascita della Fondazione.
L’archivio è organizzato in diverse sezioni: fra i fondi più interessanti figurano i circa 100 manifesti storici della Fiera Campionaria e di varie mostre specializzate, per l’arco temporale 1923-1990, conservati in diversi formati e lingue (fino a 25 lingue straniere per una singola edizione); e il fondo fotografico, che contiene circa 200.000 immagini, che diventano 500.000 se vengono considerati tutti i supporti conservati.
La mole documentale presente è stata riconosciuta di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza archivistica per la Regione Lombardia con notifica del 1 febbraio 2005.
Fondazione Fiera Milano è anche partner del Portale archivi d’impresa, l’area tematica dedicata agli archivi d’impresa del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), ideata e promossa dalla Direzione Generale per gli Archivi (DGA) con l’intento di salvaguardare gli archivi storici delle imprese pubbliche e private italiane.
Aperto alla città per offrire testimonianza di un’impresa che tanti ricordi ha lasciato nella memoria dei milanesi e degli italiani in generale, l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano intende porsi ulteriormente come momento di riflessione e ricerca storica al fine di testimoniare la cultura d’impresa, narrata attraverso le immagini, i documenti, gli oggetti e il vissuto dei protagonisti di oltre 90 anni di fiere che hanno caratterizzato la storia economica italiana.

Andrea Lovati
Milanese 1981, si laurea in Storia presso l’Università degli Studi di Milano e consegue un master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale presso l’Università degli Studi di Padova. Si è occupato fin dalla genesi del progetto “Archivio Storico” per Fondazione Fiera Milano, diventandone poi il curatore. In questa veste ha avuto modo di intervenire in diverse pubblicazioni inerenti la Fiera di Milano e la sua storia, nonché di ricostruire parte della storia di molte aziende partecipanti alle manifestazioni milanesi. Ha inoltre organizzato sotto la propria curatela scientifica diverse mostre e collaborato in mostre organizzate da terzi. Da segnalare la collaborazione alla drammaturgia per lo spettacolo “Bella e Fiera” (Fondazione Piccolo Teatro di Milano, 2015).