25/11/2014
Evento inserito nel ciclo: Fonti d'archivio 2014
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Giacon Danka,

Ultimo appuntamento del seminario 2014 sulle Fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea, a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio, organizzato da Fondazione Corrente con la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.

Le conferenze sono l’occasione per conoscere archivi di grande rilievo nel nostro patrimonio culturale, sia in merito ai materiali conservati, che alle modalità di acquisizione e conservazione, con interessanti spunti circa la loro importanza per la ricerca storico-artistica.

Martedì 25 novembre alle ore 17.00 sarà presentato l’archivio storico della Galleria Gian Ferrari.

Attraverso il legato testamentario, Claudia Gian Ferrari ha lasciato agli Archivi del Museo del Novecento l’archivio storico che documenta l’attività della Galleria Gian Ferrari. Il fondo è costituito da faldoni contenenti documenti della galleria, autentiche, documentazioni sulle mostre allestite, corrispondenza, fotografie della galleria e di numerose opere che sono passate in quegli spazi. Il fondo permette di ricostruire la storia della galleria stessa ma anche di importanti momenti della storia artistica milanese e italiane attraverso la corrispondenza con gli artisti, i collezionisti e i critici, ma anche con i documenti relativi ai premi artistici (Premio bagutta, Premio triennale arte veneta) sostenuti da Ettore Gian Ferrari e dall’attività editoriale sostenuta dalla galleria, nonché quella del Sindacato dei Mercanti presieduta da Ettore Gian Ferrari.

Danka Giacon, conservatrice del Museo del Novecento, ha curato nel 2012 la mostra dedicata dal museo a Claudia Gian Ferrari.

[Scarica il calendario completo degli incontri]