04/11/2014
Evento inserito nel ciclo: Fonti d'archivio 2014
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Bertoni Alberto, Castelli Renata,

Secondo appuntamento del seminario 2014 sulle Fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea, a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio, organizzato da Fondazione Corrente con la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.

 

Le conferenze sono l’occasione per conoscere archivi di grande rilievo nel nostro patrimonio culturale, sia in merito ai materiali conservati, che alle modalità di acquisizione e conservazione, con interessanti spunti circa la loro importanza per la ricerca storico-artistica.

 

Martedì 4 novembre alle ore 17.00 sarà presentato l’Archivio Flaminio Bertoni.

L’intervento partirà da un breve profilo biografico della figura di Flaminio Bertoni, importante designer automobilistico della prima metà del ‘900, cui è dedicato un Museo a Varese che comprende anche l’Archivio, nato dalla donazione del figlio Leonardo del materiale ereditato dal padre e proveniente dallo studio che Flaminio aveva ad Antony, nei pressi di Parigi. L’Archivio contiene documenti, disegni,  progetti e opere della sua produzione di designer e di artista.

 

Renata Castelli e Alberto Bertoni hanno svolto attività di ricerca in campo storico artistico legata al territorio lombardo. Dal 2009 sono curatori del Museo Flaminio Bertoni di Varese.

 

I prossimi appuntamenti sono: [scarica il calendario]

 

Martedì 11 novembre 2014, ore 17.00
Susanna Sala Massari e Annie Paule Quinsac
Il carteggio Segantini Neera

 

Martedì 18 novembre 2014, ore 17.00
Roberto Dulio e Ferruccio Luppi
Archivio Piero Portaluppi

 

Martedì 25 novembre 2014, ore 17.00
Danka Giacon
Archivio Gian Ferrari