09/01/2018, ore 16.30
Evento inserito nel ciclo: Seminario Gramsci
Tipo di evento: Conferenza

Il 9 gennaio, alle ore 16.30, si terrà il secondo appuntamento del seminario dedicato al pensiero di Antonio Gramsci con la partecipazione di Adriano Voltolin con l’intervento dal titolo Egemonia e Pulsioni.
IL concetto di egemonia in Gramsci investe le relazioni all’interno del gruppo che tenta di porsi come egemone, le relazioni con il mondo esterno ed anche la necessità di articolare la critica dell’esistente in termini di una nuova gnoseologia. Tutte questioni queste che saranno poi affrontate anche dalla riflessione psicoanalitica sui gruppi, in particolare, oltre che da Sigmund Freud, da Wilfred Bion.

Adriano Voltolin, psicoanalista, è Presidente della Società di Psicoanalisi Critica, Direttore dell’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Sesto San Giovanni, Docente al corso di Teoria Critica della Società all’Università di Milano Bicocca