07/04/2022, ore 17.30
Conferenza

Via Carlo Porta 5, Milano

Presentazione libro Riccardo Malipiero. L’antidogmatico + CD

Introduzione di Maddalena Treccani e Barbara Malipiero.

Interverranno le curatrici del libro Maria Maddalena Novati Marina Vaccarini.

Concerto di Andrea Monarda (chitarra) e Antonella Bini (flauto), musiche di Riccardo MalipieroAlessandro Solbiati Camillo Togni.

Conduce la serata Oreste Bossini.

Nelle sale di Fondazione Corrente verrà ospitata la presentazione del volume Riccardo Malipiero. L’antidogmatico a cura di NoMus.

Si tratta del quinto libro della collana curata da NoMus con Die Schachtel su figure rappresentative del Novecento musicale italiano.
Il volume raccoglie i testi delle conferenze-concerto, gli atti di una giornata di studio e i programmi degli eventi che erano confluiti nell’Omaggio a Malipiero. 100 anni che attraversano un secolo, organizzato da NoMus in collaborazione con il Museo del Novecento di Milano nel 2014, in occasione del centesimo anniversario della nascita del musicista.

Grazie ai contributi di molti studiosi, alle testimonianze di amici, parenti e conoscenti, e agli scritti dello stesso Malipiero, emerge da queste pagine la personalità di un musicista aperto e interessato a cogliere gli stimoli culturali e artistici del suo tempo, senza pregiudizi su tecniche e linguaggi, ma anche con l’accortezza di tenere la sua musica fuori dal pericolo di faziosi inquadramenti.

Tra le numerose illustrazioni che arricchiscono il volume vi sono anche i bozzetti di Franco Rognoni e i dipinti di Luigi Veronesi e di Ernesto Treccani. In allegato l’inedito audio-CD dell’opera buffa in un atto del 1957 La donna è mobile, in una registrazione effettuata il 13 agosto 1969 dall’Orchestra della Radio Svizzera Italiana diretta da Edwin Loehrer.

Programma del concerto

Riccardo Malipiero (1914-2003) – [13’]

Aria variata su La Follia (1979) per chitarra sola

Liebesspiel (1982) per flauto e chitarra