28/10/2014
Evento inserito nel ciclo: Fonti d'archivio 2014
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Baldacci Paolo, Roos Gerd,

Martedì 28 ottobre 2014 alle ore 17 s’inaugura la sesta edizione del seminario sulle Fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea, a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio, organizzato da Fondazione Corrente con la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.

Le conferenze saranno l’occasione per conoscere archivi di grande rilievo nel nostro patrimonio culturale, sia in merito ai materiali conservati, che alle modalità di acquisizione e conservazione, con interessanti spunti circa la loro importanza per la ricerca storico-artistica.

Il primo appuntamento vede la presentazione dell’Archivio dell’arte metafisica da parte di Paolo Baldacci e Gerd Roos, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’istituzione, fondata nel 2009 a Milano.

L’Archivio dell’Arte Metafisica è una associazione culturale che promuove studi sull’opera degli artisti che fecero parte dell’ambito culturale ed estetico della Metafisica (De Chirico, Savinio, Morandi, Carrà, De Pisis, ecc.) e su movimenti artistici ad essa affini o strettamente correlati, come il Dadaismo, il Surrealismo, il Realismo Magico, il Neoromanticismo, ecc..

L’Archivio dispone di una biblioteca, di una fototeca e di una raccolta di documenti, in parte originali e in parte in trascrizione, in riproduzione fotostatica o digitalizzati.

I prossimi appuntamenti sono: [scarica il calendario]

Martedì 4 novembre 2014, ore 17.00
Alberto Bertoni e Renata Castelli