08/05/2014
Evento inserito nel ciclo: Aligi Sassu e Nino Franchina
Tipo di evento: Mostra
Relatori: Tutti, Franchina Alessandra, Raimondo Valentina, Rusconi Paolo, Sassu Urbina Vicente,

Giovedì 8 maggio alle ore 18 inaugura la mostra Aligi Sassu e Nino Franchina. Opere su carta nella Milano degli anni Trenta

Intervengono Alessandra Franchina, Valentina Raimondo, Paolo Rusconi, Vicente Sassu Urbina

L’opera grafica del pittore milanese Aligi Sassu e dello scultore siciliano Nino Franchina è messa per la prima volta a confronto in occasione di questa mostra. I disegni esposti, per lo più inediti, sono stati realizzati lungo tutto l’arco degli anni Trenta, con particolare attenzione al periodo compreso fra il 1935 e il 1938, quando entrambi gli artisti risiedono a Milano e lavorano insieme presso l’atelier di Sassu in via Sant’Antonio.

Le opere su carta svelano il rapporto stilistico dei due artisti e le relazioni che istituiscono con il ricchissimo contesto culturale della Milano degli anni Trenta. Impregnati di chiare influenze primitivistcihe, i disegni rivelano i reciproci interessi e modelli di riferimento.

La mostra resterà aperta al pubblico dall’8 maggio al 20 giugno 2014 con il seguente orario: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, venerdì dalle 15 alle 18.30.
Ingresso libero. Scuola e gruppi su appuntamento.

La mostra è stata realizzata con la collaborazione di Archivio Severini-Franchina e Fondazione Helenita e Aligi Sassu.
Con il contributo di Fondazione Cariplo e Prysmian Group.
Con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Università degli Studi di Milano.

Nell’ambito della mostra si terrà il ciclo di conferenze Protagonisti della cultura artistica nella Milano degli anni Trenta: Renato Birolli, Nino Franchina, Renato Guttuso, Aligi Sassu.

Scarica l’invito alla mostra, il comunicato stampa e l’invito al ciclo di conferenze.