12/04/2011
Conferenza
Relatori: Tutti, Monesi Clara, Ria Antonio, Solenghi Sergio, Vallora Marco,

Martedì 12 aprile ore 17 Alle radici dell’ispirazione letteraria di Lalla Romano – Eugène Delacroix

In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Lalla Romano (1906-2001) proseguono gli incontri di approfondimento sull’opera della scrittrice organizzati dall’Associazione Amici di Lalla Romano.

Il secondo incontro del ciclo Alle radici dell’ispirazione letteraria di Lalla Romano si terrà alla Fondazione Corrente e sarà dedicato ad Eugène Delacroix. La suggestione esercitata dall’artista francese non soltanto sulla pittura, ma anche e soprattutto sulla scrittura di Lalla Romano, sarà evidenziata attraverso letture significative tratte dalle opere di entrambi gli autori, che potranno fornire spunti inediti a chi voglia approfondire la conoscenza dell’opera della grande scrittrice. È stata Lalla Romano, infatti, la prima in Italia a curare una scelta e traduzione del Journal di Delacroix (edizioni Chiantore, 1945; poi Einaudi, 1994; infine Abscondita, 2004), perché particolarmente interessata alla sua concezione filosofica della pittura: per questa ragione lo definì «pittore filosofo».

L’evento rientra tra le iniziative in programma per la XIII Settimana della Cultura

Coordina Antonio Ria

Intervengono Marco Vallora con Clara Monesi e Sergio Solenghi