23/11/2010
Evento inserito nel ciclo: Per Ernesto Treccani. Omaggio a un poeta delle immagini
Tipo di evento: Altro
Relatori: Tutti, Albini Giuliana, Benvenuti Giovanna, Birolli Zeno, Campese Silvia, Cavagna di Gualdana Giacinta, Cervetti Gianni, De Palma Ilaria, Decleva Enrico, Locatelli Stefano, Loi Franco, Mattio Amos, Negri Antonello, Nicolini Toni, Riolfo Marengo Silvio, Rusconi Paolo,

Ernesto Treccani, una lunga vita dedicata dalla prima giovinezza sino agli ultimi anni al lavoro della pittura al sapere all’incontro con la vita degli altri. La rivista Corrente fondata nel 1938 e chiusa per ordine del Duce due anni dopo, fu il luogo in cui trovarono espressione le principali correnti della nostra cultura egemone nel dopoguerra e per lunghi anni. La sua pittura ebbe diverse fasi dal realismo lirico umanista e politico alle stupende espressioni policrome degli ultimi anni. Sono temi che si consegnano alla storia dell’arte contemporanea in Italia. E l’interprete futuro non dovrà dimenticare che per Ernesto Treccani fu sempre un’arte per amore, per il dono della vita della natura della luce del colore sempre cangianti nel tempo fu una vita dedicata a questo profondo senso dell’essere. Il convegno che ha luogo presso la Sala Crociera Alta dell’Università degli Studi di Milano il 23 novembre 2010 esprime la complessità dell’itinerario del maestro tentando di segnare un punto importante per la critica e per la storia.

Fulvio Papi

Il convegno, a cura e organizzazione della Fondazione Corrente in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, è dedicato alla figura di Ernesto Treccani ad un anno dalla sua scomparsa e si propone di rappresentare un punto fermo all’interno degli studi critici realizzati sulla figura del Maestro grazie alla collaborazione e alla partecipazione di docenti universitari e giovani ricercatori, chiamati a intervenire approfondendo alcuni aspetti della produzione artistica e della figura del pittore milanese.
Il Convegno si svolgerà in una giornata suddivisa in due momenti volti all’approfondimento del ruolo di Ernesto Treccani quale intellettuale e uomo di cultura italiana e ad una analisi sulla sua figura di artista, presso la Sala Crociera Alta dell’Università degli Studi di Milano in Via Festa del Perdono 7.

Programma degli interventi:

Presiede Fulvio Papi
9.45 Saluti del Rettore prof. Enrico Decleva, del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia prof.ssa Giuliana Albini, del Presidente della Fondazione Corrente on. Giovanni Cervetti
10.15 Giovanna Benvenuti “Corrente” terra di frontiera
11.00 Fiorella Mattio L’impegno politico di Ernesto Treccani
Pausa caffè – Coffee break
11.45 Stefano Locatelli Ernesto Treccani e il teatro degli anni Trenta e Quaranta
Presiede Elio Franzini
14.45 Antonello Negri La pittura di Ernesto Treccani
15.30 Silvia Campese Il rapporto tra pittura e fotografia nel percorso artistico di Ernesto Treccani
16.00 Giacinta Cavagna di Gualdana e Ilaria De Palma Le ceramiche di Ernesto Treccani
Pausa caffè – Coffee break
16.45 Paolo Rusconi Ernesto Treccani scrittore d’arte
17.15 Testimonianze di Zeno Birolli, Franco Loi, Toni Nicolini, Silvio Riolfo Marengo

L’iniziativa è stata organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano, dell’Università degli Studi di Milano e con il contributo della Fondazione Cariplo.