28/10/2010, ore 17.00
Evento inserito nel ciclo: Seminario "Fonti d'archivio per lo studio dell'arte contemporanea"
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Gobbo Raffaella,

A partire dal 28 ottobre 2010 inizia il secondo ciclo di incontri dedicato alle fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea organizzato dalla Fondazione Corrente e dalla Cattedra di Storia dell’arte contemporanea del Dipartimento di Storia delle arti, della musica e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Milano.

Il seminario intende offrire un’occasione di riflessione sull’importanza dell’uso dei materiali d’archivio per gli studi storico-artistici, presentando quest’anno alcuni casi esemplari del patrimonio archivistico regionale e nazionale.

Di seguito il calendario degli incontri:

Giovedì 28 ottobre ore 17.00
Raffaella Gobbo e Gaia Riitano Il Centro Apice. Archivi della parola, dell’immagine e della comunicazione editoriale

Giovedì 4 novembre, ore 17.00
Luciana Gunetti e Anna Steiner Archivio Albe e Lica Steiner

Mercoledì 10 novembre, ore 17.00
Anna Chiara Cimoli Archivi L. Baldessari e F. Gnecchi-Ruscone presso il CASVA

Giovedì 18 novembre, ore 17.00
Valeria Iato Archivio Guido Lodovico Luzzatto: un osservatorio sull’arte, la storia e la storia dell’arte del XX secolo

Giovedì 25 novembre, ore 17.00
Enrico Venturelli Le ceramiche ‘medioevali’ di Carlo e Giano Loretz (1896-1906): un’impresa artistica ricostruita grazie al fondo di famiglia

Giovedì 2 dicembre, ore 17.00