05/03/2025, ore 18.15
Evento inserito nel ciclo: Incontri di architettura
Tipo di evento: Conferenza

Il primo incontro del ciclo “Incontri di architettura” si terrà mercoledì 5 marzo alle 18.15 e sarà dedicato alla presentazione del libro di Giancarlo Consonni Non si salva il pianeta se non si salvano le città (Edizioni Quodlibet Elements, Milano 2024). Durante questo incontro l’autore dialogherà con gli architetti Maurizio Giufrè e Stefano Levi della Torre. 

l libro esplora il tema della decadenza urbana offrendo una profonda riflessione sulla trasformazione delle città moderne. La narrazione si sviluppa attorno al confronto tra il modello di città costruito nel passato, dove la bellezza e la funzione civile erano centrali, e le attuali pratiche di “rigenerazione urbana”, spesso guidate da interessi speculativi e privati.

Attraverso un’analisi che intreccia storia, filosofia e urbanistica, Consonni mette in luce come le amministrazioni contemporanee, invece di preservare il bene pubblico, abbiano svuotato le città della loro funzione sociale, trasformandole in spazi dominati dalla disgregazione e dalla gentrificazione. 

Sarà possibile seguire la conferenza anche in live streaming sul canale YouTube della Fondazione Corrente.

 

 

Scarica l'invito