05/12/2007, ore 15.00 - 18.30
Evento inserito nel ciclo: Le voci di Corrente
Tipo di evento: Conferenza
Relatori: Tutti, Loi Franco, Nicolini Toni,

Dal 6 dicembre 2007 al 22 gennaio 2008

La mostra è prorogata fino al 12 febbraio

Una mostra di fotografie non è una novità. Nemmeno qui nella Bottega di Corrente. Ma tra queste foto c’è un quadro di Ernesto Treccani che si intitola “Un popolo di volti”. E’una bella visione di Toni Nicolini che allinea quattro ombre di spalle mentre guardano la tela gremita di occhi che ci guardano. A me questa foto sembra un simbolo: c’è tutta la storia di un pittore, dei suoi molteplici incontri, dei suoi amori – Arte per amore è il titolo di un suo libro – e c’è la storia di Corrente, questa sua creatura che ha attraversato settant’anni della nostra storia culturale. Le ombre, per buona sorte di uomini che sono ancora tra noi, alludono anche ai tanti ancora presenti con la loro opera, il loro insegnamento, la lezione della loro vita.

E in molte altre foto li ritroviamo questi nostri amici, in atteggiamenti diversi, mentre ci stanno dicendo qualcosa: Giosue Bonfanti, Eugenio Tomiolo, Mario de Micheli, Lalla Romano, Mario Spinella, Vittorio Sereni, Franco Fortini, Lidia De Grada…

Ma poi ecco un altro ritratto simbolo, quello di Giorgio Napolitano, che a me piace ricordare come poeta finissimo, e , accanto, benchè colto in altra circostanza, il volto pensieroso di un altro poeta, compreso nell’ascolto, quello di Andra Zanzotto, e poco lontano, quasi a significare l’accento del pensiero vicino alla poesia, le mani e gli occhi socchiusi di Fulvio Papi che sembrano attendere gli eventi e soppesarli prima di giungere alla parola.

Sono fotogrammi di grande immediatezza, che vivono in un equilibrio compositivo fatto di pochi elementi, con grande forza di suggestione per noi che queste esperienze abbiamo vissuto in prima persona, e credo anche per i frequentatori di Corrente. Come raccogliessero il filo di tanta vite e di tanti episodi, come volessero tornare a parlarci di cultura, di passioni, di speranze. Di amore, appunto.

 

Franco Loi

 

Orario di apertura

dal 6 al 20 dicembre 2007: martedì, mercoledì, giovedì, ore 15.00-18.30
dall’8 al 22 gennaio 2008: martedì, mercoledì, giovedì, ore 9.00-12.30 e 15.00-18.30