CONVERSAZIONI DI ESTETICA
a cura di Emilio Renzi
“Persona cos’è. Abbozzo di una filosofia dell’umano”
La filosofia è un discorso che nasce in prima persona tra prime persone. È un discorso tra soggetti. Il soggetto è un’esistenza e l’esistenza è intenzionalità verso il mondo. È esistenza in relazione innanzitutto con se stesso. Lo è con il mondo: con le cose e con gli altri. Una relazione che le circostanze, il luogo e l’ora possono far variare in un arco che va dall’amore all’odio, da conseguenze vitali a esiti controvertibili. In ogni caso l’uomo che parla non è chiuso in se stesso, non è soltanto se stesso, non è una sostanza che esiste di per sé e di null’altro ha bisogno per esistere. È una unità plurale di senso, si chiama Persona. La Persona che parla cerca una propria soggettività e la pone nella intersoggettività e nella comunità.
EMILIO RENZI
Emilio Renzi ha studiato filosofia all’Università degli Studi di Milano e ha lavorato alla Casa editrice il Saggiatore e alla Olivetti, Direzione Relazioni Culturali.
Tra le sue pubblicazioni: Comunità concreta. Le opere e il pensiero di Adriano Olivetti (2008) ed Enzo Paci e Paul Ricoeur. In un dialogo e undici saggi (2010). Recentemente Persona. Una antropologia filosofica nell’età della globalizzazione (2015) e Scuola di Milano e editoria di cultura, in “MdE – Materiali di Estetica”, Terza Serie Online, (http://riviste.unimi.it/
Sito personale: www.emiliorenzi.it.