16/04/2015
Relatori: Tutti, Frosini Fabio, Morfino Vittorio,

Il pensiero politico di Antonio Gramsci

Seminario filosofico a cura di Vittorio Morfino

La Fondazione Corrente promuove un seminario filosofico incentrato sul pensiero di Antonio Gramsci, per valorizzare, attraverso autorevoli interventi, una delle più importanti eredità teoriche e politiche della tradizione italiana.

giovedì 16 aprile 2015, ore 17.00

Fabio Frosini e Vittorio Morfino

Egemonia e guerra di posizione

Grazie a una genealogia ermeneutica risalente agli anni Sessanta del secolo scorso, i concetti di “egemonia” e “guerra di posizione”, elaborati da Gramsci nei Quaderni del carcere, vengono oggi abitualmente interpretati in relazione ad una teoria del potere nelle società “occidentali”, cioè complesse e democratiche, caratterizzate da una conflittualità “civile” e non “militare”, e sopratutto da una forte attività della società civile come soggetto autonomo della politica.

Obiettivo di questa presentazione è mostrare come tale interpretazione sia sbagliata per tre ragioni: in primo luogo, la nozione di “democrazia” va storicizzata. In secondo luogo, i regimi che Gramsci aveva davanti a sé quando scrisse i Quaderni nascevano dalla crisi dello Stato liberale e del parlamentarismo. Infine, una ricostruzione genetica del concetto di egemonia mostra come quella che abitualmente viene considerata la teoria gramsciana dell’egemonia sia in realtà già elaborata prima dei Quaderni, conoscendo nell’opera citata sostanziali innovazioni, che rispondono alla necessità di ripensare la lotta politica entro le nuove condizioni postbelliche italiane ed europee.

Fabio Frosini è ricercatore di Storia della filosofia presso il Dipartimento di Scienze dell’uomo dell’Università degli Studi di Urbino. È membro del Comitato scientifico della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, del Comitato direttivo della International Gramsci Society– Italia e del gruppo che sta preparando l’edizione nazionale dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La religione dell’uomo moderno. Politica e verità nei «Quaderni del carcere» di Antonio Gramsci, Roma, Carocci 2010; Luigi Russo e Georges Sorel: sulla genesi del «moderno Principe» nei «Quaderni del carcere» di Antonio Gramsci, in «Studi storici», LIV, 2013, n. 3, pp. 545-589.

Vittorio Morfino è ricercatore di Storia della filosofia presso il Dipartimento di Scienze umane per la formazione Riccardo Massa dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Il ciclo prosegue con il seguente calendario:

giovedì 21 maggio 2015 ore 17, Pietro Maltese Il Quaderno 22: americanismo e fordismo

Scarica l’invito e il comunicato stampa

Con il contributo di Fondazione Cariplo