Seminario Spinoza a cura di Vittorio Morfino
Da oltre un decennio la Fondazione Corrente, in collaborazione col professor Vittorio Morfino, organizza il Seminario Spinoza, cui partecipano alcuni dei massimi specialisti del filosofo. Celebre in ambito accademico internazionale, il seminario presenta ogni anno le più recenti ricerche sulla filosofia di Spinoza.
martedì 16 dicembre 2014, ore 17.00
Federico Silvestri
La geometrizzazione della filosofia naturale in Spinoza
L’analisi verterà sul doppio processo di geometrizzazione della filosofia naturale di Spinoza, costituito da un lato dal suo inserimento in un contesto, quello dell’Etica, in cui il metodo geometrico svolge una innovativa funzione unificatrice rispetto ad ambiti del sapere tradizionalmente distinti dal punto di vista metodologico, e dall’altro dall’utilizzo di nozioni, in primo luogo quella di estensione, che suggeriscono una almeno tendenziale identificazione della fisica con la geometria, questa volta dal punto di vista del contenuto.
Federico Silvestri si è laureato all’Università Statale di Milano con una tesi dal titolo Convenzionalismo e verità in Hobbes e Leibniz, in seguito pubblicata dalla Camera dei deputati in quanto vincitrice del premio Lucio Colletti. Ha proseguito gli studi a Pavia, dove ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sui rapporti tra meccanicismo e finalismo in Leibniz, ed a Napoli presso l’Istituto Italiano per gli studi storici.
Il ciclo prosegue con il seguente calendario:
martedì 13 gennaio 2015 ore 17, Raffaella Colombo Genealogia del desiderio. L’influenza del pensiero spinoziano su Freud
giovedì 12 febbraio 2015 ore 17, Roberto Bordoli Spinoza e il suo tempo. Per un uso filosofico delle biografie
martedì 28 aprile 2015 ore 17, Daniel Santos Conflitto e resistenza nella filosofia politica di Spinoza
Scarica l’invito e il comunicato stampa
Con il contributo di Fondazione Cariplo