Mercoledì 1° ottobre alle ore 18 inaugura la mostra “Lavorare ogni giorno”. I disegni di Ernesto Treccani
La mostra, a cura di Nicoletta Colombo e Maddalena Muzio Treccani, presenta circa 200 disegni che ripercorrono il percorso artistico di Ernesto Treccani, un viaggio svolto in settant’anni di appassionata e instancabile ricerca.
L’inaugurazione della mostra, con presentazione di Nicoletta Colombo, sarà preceduta dalla proiezione di un’intervista inedita al pittore, introdotta da una nota di Maddalena Muzio Treccani Ernesto Treccani e la ginestra, fiore gentile.
Malgrado i colpi demolitori che il fare artistico nel tempo ha portato alle categorie espressive, il disegno mantiene una sua delimitazione. Non considero il disegno una approsimazione rispetto al “più finito” o una preparazione al dipinto. Un disegno può sconfinare nella pittura, può essere ripreso con altri materiali che non siano penna, inchiostro, matita, non per questo il suo carattere è minore o incompleto rispetto al dipinto. Ogni disegno è irripetibile e in sé compiuto.
(E. Treccani da Lezioni di disegno, 1985).
Nell’ambito della mostra si terrà mercoledì 22 ottobre alle ore 18 la conferenza a cura di Nicoletta Colombo Una appassionata ricerca di verità. Treccani e il disegno.
La mostra resterà aperta fino al 21 novembre 2014.
Ingresso libero. Scuole e gruppi su appuntamento. Catalogo in mostra.
Con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano.
Con il contributo di Fondazione Cariplo.
Scarica l’invito e il comunicato stampa.