La conferenza è rinviata a data da destinarsi.
Giovedì 3 aprile ore 17 il sesto ed ultimo incontro delle Conversazioni di Estetica dedicate a L’esperienza estetica del teatro con l’intervento di Elio Franzini I paradossi della rappresentazione.
A partire dal paradosso dell’attore di Diderot e della polemica sul teatro che contrappone Rousseau agli Enciclopedisti, si intende mostrare come il problema della rappresentazione sia al centro del pensiero filosofico settecentesco: il teatro della filosofia diviene l’orizzonte sul quale si stagliano le linee teoriche fondamentali della nostra modernità.
Elio Franzini è professore ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano. Le sue ricerche si orientano sulla fenomenologia, che ha indagato in alcune sue connessioni storiche e teoriche con particolare riferimento ai temi della costruzione artistica, del simbolo e dell’immagine.
Tra la produzione più recente si ricordano i volumi Introduzione all’estetica (Il Mulino, Bologna 2012), Elogio dell’Illuminismo, (Bruno Mondadori, Milano 2009, L’altra ragione. Sensibilità, immaginazione e forma artistica, (Guerini, Milano 2007) e I simboli e l’invisibile. Figure e forme del pensiero simbolico (Il saggiatore, Milano 2008).
Scarica l’invito e il comunicato stampa.