12/11/2013
Evento inserito nel ciclo: Fonti d'archivio per lo studio dell'arte contemporanea
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Regorda Patrizia,

Mario De Micheli (Genova 1914 – Milano 2004) ha lavorato dagli anni Cinquanta come storico e critico dell’arte sostenendo coerentemente la linea della figurazione di impegno civile, del Realismo inteso come ‘tendenza’ aperta alla sperimentazione formale e ostile alle prescrizioni stilistiche.

Il suo archivio personale custodito presso l’Associazione Arte a Trezzo ci racconta della sua vita professionale e di quella privata, riflettendone i metodi di lavoro, gli interessi di studio, le scelte professionali e politiche, le relazioni pubbliche così come gli affetti più stretti.

Dalle carte di De Micheli possiamo vedere il critico e lo storico al lavoro, immerso nelle ricerche, nella curatela di mostre e cataloghi, nella redazione dei suoi scritti, nella preparazione delle sue lezioni; i documenti ci restituiscono il profilo dell’intellettuale organico che partecipa attivamente alla vita politica del paese e che storicizza e divulga un pensiero artistico di impegno figurativo e realistico.

 

Patrizia Regorda dopo la laurea in Lettere (indirizzo storico-artistico) consegue il diploma di specializzazione in Storia dell’arte con una dissertazione in storia della fotografia contemporanea, e poi la Laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia. Da alcuni anni collabora con archivi storici pubblici e privati, per progetti di conservazione, catalogazione, e digitalizzazione di fondi archivistici e collezioni iconografiche.

 

L’incontro fa parte del quinto seminario dedicato alle fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea, organizzato in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Milano, a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio.

Il seminario, a cadenza settimanale, intende offrire un’occasione di riflessione sull’importanza dell’uso dei materiali d’archivio per gli studi storico-artistici, ma rappresenta anche un’opportunità unica per conoscere preziosi documenti che costituiscono il patrimonio archivistico regionale e nazionale.

Scarica qui il programma completo e il comunicato stampa.

 

I prossimi incontri:

martedì 19 novembre, ore 17: Rita Gigante con Claudia Corvi, Portale Lombardia Beni Culturali

martedì 26 novembre, ore 17: Cristina Baldacci, L’archivio come opera d’arte

 

Ingresso libero sino a esaurimento posti disponibiIi.

Info: tel/fax 026572627 – email info@fondazionecorrente.it

 

Con il contributo di Fondazione Cariplo.