05/11/2013
Evento inserito nel ciclo: Fonti d'archivio per lo studio dell'arte contemporanea
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Ferrario Rachele,

L’Archivio Paresce dal 2000 studia ed è garante dell’opera di René Paresce. Diretto da Rachele Ferrario, l’Archivio conserva la documentazione scientifica delle opere e numerose fotografie sia delle opere che di repertorio. Nel 2013 è stato pubblicato da Skira il catalogo generale ragionato a cura di Rachele Ferrario.

Rachele Ferrario è docente di Fenomenologia delle arti all’Accademia di Belle Arti di Brera. Scrive per il Corriere della Sera e per Arte. Nel 1998 ha scoperto un nucleo di 45 opere inedite di Paresce di cui ha curato mostre e l’Archivio. Ha pubblicato Lo scrittore che dipinse l’atomo. Biografia di RenÈ Paresce da Palermo a Parigi (Sellerio, 2005); Regina di quadri. Vita e passioni di Palma Bucarelli, Mondadori 2010; Le signore dell’arte, Mondadori 2011. Ha scritto anche libri su Giulio Paolini e David Tremlett. Nel 2013 ha pubblicato il catalogo ragionato di Paresce, Skira.

L’incontro fa parte del quinto seminario dedicato alle fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea, organizzato in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Milano, a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio.

Il seminario, a cadenza settimanale, intende offrire un’occasione di riflessione sull’importanza dell’uso dei materiali d’archivio per gli studi storico-artistici, ma rappresenta anche un’opportunità unica per conoscere preziosi documenti che costituiscono il patrimonio archivistico regionale e nazionale.

Scarica qui il programma completo e il comunicato stampa.

I prossimi incontri:
martedì 12 novembre, ore 17: Patrizia Regorda, Archivio Mario De Micheli
martedì 19 novembre, ore 17: Rita Gigante con Claudia Corvi, Portale Lombardia Beni Culturali
martedì 26 novembre, ore 17: Cristina Baldacci, L’archivio come opera d’arte

Ingresso libero sino a esaurimento posti disponibiIi.

Info: tel/fax 026572627 – email: info@fondazionecorrente.it

Con il contributo di Fondazione Cariplo.