29/10/2013
Evento inserito nel ciclo: Fonti d'archivio per lo studio dell'arte contemporanea
Tipo di evento: Conferenza
Relatori: Tutti, Mori Giovanna,

Il Fondo Mazzucotelli conserva disegni, bozzetti, progetti di Alessandro Mazzucotelli, artigiano che ha realizzato le maggiori decorazioni in ferro battuto dei palazzi Liberty milanesi, in collaborazione con i principali architetti di fine Ottocento, quali Giuseppe Sommaruga, Gaetano Moretti, Ulisse Stacchini. È stato direttore della Scuola Superiore di Arti applicate di Monza e presidente della Mostra Biennale di Arti Applicate.

Il Fondo è conservato presso la Civica Raccolta delle stampe “Achille Bertarelli” del Castello Sforzesco di Milano.

Giovanna Mori, laureata in lettere moderne con indirizzo in storia dell’arte e una tesi sulla storia dell’incisione, è conservatore della Civica Raccolta delle stampe “Achille Bertarelli” dal 2001 e dal 2008 è coordinatore del Castello Sforzesco. Partecipa a studi, convegni, curatele di mostre nell’ambito della storia dell’incisione.

L’incontro inaugura il quinto seminario dedicato alle fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea, organizzato in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Milano, a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio.

Il seminario, a cadenza settimanale, intende offrire un’occasione di riflessione sull’importanza dell’uso dei materiali d’archivio per gli studi storico-artistici, ma rappresenta anche un’opportunità unica per conoscere preziosi documenti che costituiscono il patrimonio archivistico regionale e nazionale.

Scarica qui il programma completo e il comunicato stampa.

I prossimi incontri:

martedì 5 novembre, ore 17.00: Rachele Ferrario, Archivio René Paresce
martedì 12 novembre, ore 17.00: Patrizia Regorda, Archivio Mario De Micheli
martedì 19 novembre, ore 17.00: Rita Gigante con Claudia Corvi, Portale Lombardia Beni Culturali
martedì 26 novembre, ore 17.00: Cristina Baldacci, L’archivio come opera d’arte

Ingresso libero sino a esaurimento posti disponibiIi.

Info: tel/fax 026572627 – e-mail info@fondazionecorrente.it

Con il contributo di Fondazione Cariplo.