13/12/2012
Evento inserito nel ciclo: Seminario Spinoza
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Lo Iacono Cristian,

Primo incontro del Seminario Spinoza 2012/2013, a cura di Vittorio Morfino.

Da più di un decennio la Fondazione Corrente, in collaborazione col professor Vittorio Morfino, organizza il Seminario Spinoza, cui partecipano alcun dei massimi specialisti del filosofo. Celebre in ambito accademico internazionale, il seminario presenta ogni anno le più recenti ricerche sulla filosofia di Spinoza.

 

La teoria queer interroga la sessualità da una prospettiva che critica l’identitarismo e l’umanesimo liberale. La sua tesi radicale è quella di una ridefinizione della relazionalità così come la conosciamo (tesi antisociale). Sul versante “ricostruttivo” però la teoria queer propone la creazione di “archivi affettivi”, la valorizzazione di forme di vita non conformi, sperimentali, irriducibili a qualsiasi pratica di riconoscimento. Entrambi i versanti sono entrati in dialogo con la teoria degli affetti di Spinoza, spesso attraverso un filtro nietzscheano e deluziano. Possiamo ipotizzare dei percorsi di ricerca queer in Spinoza che vadano al di là del vitalismo?

 

Cristian Lo Iacono è dottore di ricerca in Filosofia ed ermeneutica filosofica a Torino con una ricerca sul tema del riconoscimento in Axel Honneth e Judith Butler (Maschere del riconoscimento, di prossima pubblicazione). È responsabile del Centro di documentazione GLBTQ del Circolo Maurice di Torino. Ha pubblicato articoli su “Zapruder”, “Critica Marxista”, “il manifesto”, “Filosofia politica”. È autore di Althusser in Italia (Mimesis, 2011). Insieme a Elisa A. G. Arfini ha curato Canone inverso: antologia di teoria queer (ETS, 2012).

 

Scarica il programma completo del seminario

 

Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo.