04/12/2012
Evento inserito nel ciclo: Seminario"Fondi d'archivio per lo studio dell'arte contemporanea"
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Senna Luciana,

Martedì 4 dicembre ore 17

Seminario a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio

La Fondazione Corrente in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Milano propone il quarto ciclo di lezioni dedicato alle fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea.
Il seminario, a cadenza settimanale, intende offrire un’occasione di riflessione sull’importanza dell’uso dei materiali d’archivio per gli studi storico-artistici, ma rappresenta anche un’opportunità unica per conoscere preziosi materiali che costituiscono il patrimonio archivistico regionale e nazionale.

Quinto e ultimo incontro tenuto da Luciana Senna “Archivio del Touring Club Italiano”.

Il Centro Documentazione del TCI custodisce materiale eterogeneo prodotto dall’Associazione o raccolto nel corso della sua attività ed è costituito da una biblioteca, una cartoteca, una fototeca e un archivio storico. Tale materiale nel suo complesso costituisce un unicum, i cui contenuti vanno ben aldilà del tema turismo, in quanto offrono indirettamente uno spaccato della cultura e della società del nostro Paese negli ultimi 117 anni e per questo è stato dichiarato di notevole interesse pubblico dalla Sovrintendenza agli Archivi nel 1977.
La Biblioteca comprende tutte le pubblicazioni edite dal TCI dalla sua fondazione (1894) e circa 100.00 volumi di altri editori italiani ed esteri acquisite in funzioni della propria editoria turistica.
Per la cartografia, oltre a quelle prodotte dal TCI, sono 10.000 le carte e gli atlanti conservati, cui appartiene anche un fondo storico con carte dal Seicento all’Ottocento.
Archivio fotografico: oltre 400.00 stampe fotografiche B/N dal 1870 al 1970 circa, un fondo di 30.000 cartoline, 100.000 fotocolor sull’Italia e sul Mondo: paesaggio, città, monumenti, turismo, trasporti, strade, società, lavoro, agricoltura.
Migliaia di dépliant turistici dagli anni ’30 agli anni ‘80, centinaia di disegni e bozzetti originali realizzati nel primo Novecento per illustrare la prima Rivista del TCI e fondi speciali di particolare valore come le 8.000 lastre fotografiche dell’Istituto di Arti Grafiche di Bergamo (primo Novecento) arricchiscono ulteriormente il Centro Documentazione, cui la Soprintendenza ha rinnovato la tutela anche nel 2008.

Luciana Senna, Centro Documentazione Touring Club Italiano
Dopo la laurea in lettere classiche, ha lavorato come catalogatrice per la Biblioteca di Lettere e Filosofia dell’Università Statale; ha insegnato nei licei; è stata redattrice in varie case editrici e al Touring Club Italiano. Da qualche anno è tornata alla biblioteconomia e agli archivi, sempre al Touring, dove si occupa di tutte le sezioni, in particolare dell’Archivio Fotografico

Scarica l’invito

Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo.