13/11/2012
Evento inserito nel ciclo: Seminario "Fonti d'archivio per lo studio dell'arte contemporanea"
Tipo di evento: Seminario
Relatori: Tutti, Colombo Nicoletta,

Martedì 13 novembre ore 17

Seminario a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio

La Fondazione Corrente in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Milano propone il quarto ciclo di lezioni dedicato alle fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea.
Il seminario, a cadenza settimanale, intende offrire un’occasione di riflessione sull’importanza dell’uso dei materiali d’archivio per gli studi storico-artistici, ma rappresenta anche un’opportunità unica per conoscere preziosi materiali che costituiscono il patrimonio archivistico regionale e nazionale.

Terzo incontro tenuto da Nicoletta Colombo “Archivio Achelle Funi”.

L’archivio Achille Funi cura l’archiviazione dell’opera completa dell’artista (Ferrara 1890 – Appiano Gentile 1972), dei dipinti ad olio e a tempera, dei cartoni preparatori per affreschi e dei disegni. È stato fondato nel 1992 con sede nello Studio d’arte Nicoletta Colombo a Milano. Nel 1996 è uscito il catalogo ragionato dei dipinti e dei cartoni di Achille Funi in due tomi per le edizioni Leonardo Arte di Milano, a cura di Nicoletta Colombo.

Nicoletta Colombo è attiva da decenni nella critica d’arte del secondo Ottocento e del Novecento Italiano. Esperta di pittura lombarda del secondo Ottocento, è inoltre unica responsabile dell’Archivio Achille Funi e contitolare dell’Archivio Piero Marussig. Collabora con Musei e istituzioni pubbliche.

Scarica l’invito